SENTIERO CAI 124A
LO SPAZIO DI FABIO - rubrica curata da Fabio Frigeri
ATTENZIONE!!!
In questa scheda è descritto soltanto il tracciato del sentiero indicato, risalente alla data sotto riportata. Non è presente alcun riferimento nè alcuna indicazione sul suo stato attuale e sulla sua attuale percorribilità, per conoscere i quali si rimanda alla voce "Sentieristica" del Menù Principale, in alto a destra. Rammentiamo, comunque, che, a tal proposito, la cosa migliore resta sempre quella di informarsi contattando le Sezioni CAI cui spetta la manutenzione dei singoli sentieri, poco prima di effettuare l'escursione.
05 Gennaio 2019

(f.f.) questo breve sentiero raccorda il sentiero 6 con il 124 passando per l'interessante Casa Colleoni, oggi Museo Etnografico.

 
 

SENTIERO 124A

Il sentiero è di competenza del Cai sezione Viareggio

Tragitto

Innesto sentiero 6 sotto la Foce delle Porchette (835 m) - Casa Colleoni (786 m) - innesto sentiero 124 sotto la Foce di Petrosciana (797 m).

Non vi sono tratti comuni con altri sentieri.

Informazioni sulla zona di partenza

Si accede al sentiero mediante altri sentieri. Il percorso più semplice prevede di partire da Stazzema località Scalette cui si arriva con strada sterrata detta Stazzema-Gallicano (che in realtà è interrotta poco prima di casa Giorgini) dalla Località Freddaccia dove iniziano i sentieri 5 e 6. Si segue il sentiero 5 A, poi il 6 superando la Casa Giorgini e la Casa del Pittore. Poi si passa per Fonte Moscoso e si lascia il sentiero 8 che sale verso destra per la Foce delle Porchette (45'). Dopo 10' sulla sinistra si stacca il sentiero 124 A.

Descrizione del percorso

Difficoltà: E. Il percorso è semplice con limitato dislivello.

Stato del sentiero: è evidente e ben segnato.

Tempi: andata 30'; ritorno 30'.

Il percorso

Sintesi: È un sentiero di raccordo tra il 124 e il 12. Nel primo tratto, panoramico sul Procinto, scende fino a Casa Colleoni, poi si innesta nel sentiero 12.
L'inizio del sentiero, dal sentiero 6, è in tratto piuttosto spoglio e panoramico su Nona e Teleferica per la legna lungo il sentiero 124 AProcinto da una parte e sulla Cresta del Forato dall'altra. [Il sentiero 6 unisce Stazzema località Freddaccia con la Foce di Petrosciana, poi scende a Fornovolasco.] Il percorso è essenzialmente in discesa, nel bosco, con qualche tratto di salita. Nel primo tratto, ma anche più avanti, ci sono bei panorami sul Procinto e sul Nona quando il bosco è spoglio. Scendiamo per traccia evidente, e ben segnata, passando presso massi di calcare cavernoso. A 10' c'è, sulla sinistra, l'arrivo di una vecchia teleferica per il trasporto della legna. Dopo 3' passiamo presso dei ruderi. Sulla destra ci sono le ultime pendici del Monte Croce, che costeggiamo. Saliamo un po' e poi superiamo a 19' un canalino presso il quale si trova una struttura dell'acquedotto. Altri 3' e arriviamo a Casa Colleoni con annesso piccolo forno esterno. Colleoni è un vecchio alpeggio di Cardoso citato già nel XVIII secolo, insieme all'edificio. Oggi è gestito da Simona e Michele che accolgono piccoli gruppi con l'intento di promuovere un turismo "leggero". Infatti l'edificio ospita un museo etnografico denominato "Museo dell'Alpeggio e dell'identità apuana" e c'è una piccola Azienda Agricola con orto didattico. Il luogo è molto panoramico su Procinto e Matanna ed è circondato da vecchi terrazzamenti ormai invasi da vegetazione. Proseguiamo in leggera salita e a 33' ci innestiamo nel sentiero 124. Quest'ultimo sentiero unisce Foce di Petrosciana con Foce di Mosceta passando da Collemezzana e dalla Fania. 

Aspetti di rilievo del sentiero

Casa Colleoni

Si trova sul sentiero 124 A, a 786 m, ed è conosciuta anche come Casa Museo dell'Alpeggio e dell'Identità Apuana. È anche Azienda Agricola con piccolo orto didattico. Colleoni è un vecchio alpeggio di Cardoso sicuramente esistente già nel XVIII secolo, come la casa. L'edificio fu abitato fino agli anni 60 del secolo scorso. Oggi è gestito da Simona e Michele che accolgono piccoli gruppi con l'intento di promuovere un turismo "leggero" (culturale, escursionistico, gastronomico e di tutela dei prodotti locali). Il luogo è molto panoramico su Procinto e Matanna ed è circondato da vecchi terrazzamenti ormai invasi da vegetazione. Casa Colleoni, sullo sfondo, tra le nubi, il monte Nona


 

Deviazioni e possibilità di escursioni

Il sentiero può essere utilizzato insieme ai molti sentieri in zona per effettuare appaganti escursioni. Ne citiamo alcune.

Stazzema Scalette - Casa Colleoni - Marginetta Meccheri - Stazzema Scalette: Si segue il sentiero 5A, poi il 6 fino a inserirsi nel 124 A che si percorre interamente. Arrivati sul 124 si sale alla Marginetta Meccheri e da qua con il 6 si torna al punto di partenza. Servono circa 3 h 15'.

Anello Cardoso - Casa Colleoni - Fonte Moscoso - Cardoso: Da Cardoso con il sentiero 12 ci si innesta nel 124 e poi si segue interamente il 124A. Poi si segue il 6 fino a Foce Moscoso da cui, con il sentiero 8, si torna a Cardoso. Poi sulla strada si va al punto di partenza del sentiero 12. Servono circa 4 ore.


Itinerari relativi al sentiero CAI 124 A

STAZZEMA (SCALETTE)-FONTE DI MOSCOSO (800 m)-CASA COLLEONI (786 m)-MAESTA' MECCHERI (920 m)-STAZZEMA (Scalette) (in parte anello)

 

Commento

Questo breve sentiero non presenta difficoltà e permette di passare dalla Casa Colleoni, oggi piccolo Museo Etnografico dove è possibile fare merenda. Insieme ai numerosi sentieri in zona è possibile effettuare interessanti escursioni e godere dei panorami di Procinto, Nona e Croce.