(MS-Carrara) COLONNATA-VERGHETO (850 m) - FOCE LUCCICA (1029 m) [§]

Foce Luccica (1029m)

Colonnata

DATA ESCURSIONE: 14/02/2010

Qui un approfondimento sul sentiero 38.

Arriviamo a Colonnata dove ci fermiamo presso il parcheggio all’inizio del paese, saliamo a sinistra per la strada asfaltata ed in pochi minuti il sentiero ben segnato devia a destra, poco prima della piazza principale di Colonnata.
Superiamo una larderia e, salendo ancora per strada asfaltata e stretta, in 10’ arriviamo ad una chiesetta con campanile: è la Cappella della famiglia Cattani.
Saliamo ancora qualche minuto e la strada diventa un sentiero cementato.
A 17’ abbiamo a sinistra una captazione d’acqua e il sentiero diventa una agevole mulattiera nel bosco e costeggia il Canale del Vento che scorre molto più in basso.
A 27’ tralasciamo la mulattiera che continua in avanti e prendiamo a destra superando il canale su un ponte metallico che di recente ha sostituito il vecchio ponte di tavole.
Presso il ponte c’è una piccola costruzione che può servire da riparo.
Ora inizia la salita ripida e dopo un centinaio di metri il sentiero curva decisamente a sinistra per un tratto scalinato: esiste un evidente cartello per il Vergheto per evitare di proseguire ed arrivare a un edificio usato dai pastori che è ben visibile dal sentiero che abbiamo appena fatto.
Dopo il primo tratto un po’ ripido il sentiero prosegue nel castagneto ameno con lunghi tornanti non faticosi.
A 53’ il panorama si apre sulle Cave di Gioia verso mare.
A 01h siamo sul crinale presso un grosso castagno, qua arriva, da destra, un sentiero, sempre numerato 38, dalla strada che sale da Forno al Vergheto-Pianello.
Saliamo ed incontriamo le prime case del Vergheto.
Questo è un piccolo borgo costituito da un gruppo di case alcune in abbandono altre invece restaurate e saltuariamente abitate dai proprietari, esso era sede di attività silvo-pastorali.
A 01h 07’ siamo presso una bella maestà (Maria Santissima del Bon Consiglio) restaurata di recente e di fronte c’è il nucleo principale delle case del borgo.
Il panorama è splendido sullo spigolo nord-est del Sagro e sull’intera catena apuana dal Cavallo all’Altissimo e oltre.
Usciamo in pochi minuti dal borgo e vediamo di fronte la Cima d’Uomo ed il monte Maggiore.
A 01h 15’ c’è un bivio: il sentiero 48 va a sinistra per la Cima d’Uomo e ancora per Colonnata, mentre il 38, che prendiamo, va a destra per la Foce Luccica.
Continuiamo mantenendo il bosco a sinistra mentre in alto a destra c’è il crinale, salendo il panorama si apre su Maggiore, Cima d’Uomo e Sagro, sullo sfondo la Cava dei Campanili che ha ormai distrutto la cresta spartiacque tra Colonnata e Miseglia.
Il sentiero a tratti è costeggiato da ginestrone e nel tratto finale sale più ripido.
A 01h 44’ c’è un altro bivio: a sinistra si stacca il sentiero 172 per i Vallini e Foce della Faggiola presso il monte Sagro mentre il 38 prosegue a destra.
Saliamo e subito dopo abbiamo lo stesso bivio per percorso diverso.
A 01h 50’ siamo a Foce Luccica che è un intaglio alla base della cresta est del monte Spallone.
È presente un’icona marmorea dedicata alla Madonna.
Il luogo è ameno e molto panoramico sulle Apuane dal Sagro fino al monte Sella con in primo piano il monte Rasóri, qua è anche presente una ricca fioritura di crochi quando è il periodo adatto.
Il sentiero prosegue per le Case dei Pisani ben visibili e per la Foce di Vinca, noi sostiamo 17’ poi torniamo indietro per la strada già fatta all’andata.
A 23’ siamo al Vergheto a 01h 10’ al ponte e a 01h 33’ siamo al parcheggio.
Partendo da Carrara-est (viale Don Minzoni incrocio strada della Foce per Massa) si arriva a Codena (3 km), si tralascia il bivio per Bergiola Foscalina e si raggiunge Bedizzano (4 km).
Si continua, attraversando una zona ricca di cave, raggiungendo Colonnata (7 km) dove la strada finisce. È possibile parcheggiare alla base del paese e salire a piedi al borgo percorrendo alcune centinaia di metri. Quando il traffico non è limitato, come può succedere in estate, si sale al paese dove c’è un parcheggio abbastanza capiente.
Note
L’escursione è breve, semplice e molto panoramica.
Molto bello il bosco con le sue fioriture di crochi nella stagione adatta.
La vista dal Vergheto sulle montagne vicine è splendida e lo è, naturalmente, anche da Foce Luccica. Quest’ultima è nodo importante di sentieri che permette di programmare escursioni più lunghe per Vinca, per il monte Sagro e per la Cima d’Uomo.
Volendo è possibile visitare Colonnata ed acquistare il suo famoso lardo dop in vendita in diverse larderie. Esistono poi alcuni rinomati ristoranti.
La strada che porta a Colonnata percorre uno dei principali bacini marmiferi di Carrara con alcune cave molto spettacolari.