(MS-Massa) PIAN DELLE FIOBA-PASSO DEGLI UNCINI-MONTE ALTISSIMO (m.1589)-PASSO D'ANGIOLA-PIAN DELLA FIOBA (Anello)
Loc. di partenza: PIAN DELLA FIOBA (m.900)
Loc. di arrivo: PIAN DELLA FIOBA (m.900)
Dislivello mt.: 689
Tempo totale: 4h 30'
Difficoltà: EE
Punti d'appoggio: Nessuno
Rifornimento acqua: No
Tratti di ferrata: No
Sequenza sentieri: 188-33-143 (o tracce di vetta)-41b-41
Immagini del percorso
Versione stampabile i commenti non sono al momento consultabili
DATA ESCURSIONE: 15/07/2007



Qui un approfondimento sul Monte Altissimo.

Il percorso inizia sulla destra, subito dopo la galleria del Pian della Fioba (mt.900).
Inizialmente, nel bosco di castagni, il sentiero nr.188 procede in comune con il nr. 41, poi, alla biforcazione, prende il ramo di destra dirigendosi, attraverso rocce, prati e rada vegetazione, verso il Passo della Greppia (mt.1209), nei cui pressi si trova un tavolo da picnic, e che si raggiunge in circa 1 ora di cammino.
Il sentiero 188 si esaurisce qui, alla sua confluenza con il nr. 33 che, proveniente dal Pasquilio, si deve imboccare voltando a sinistra.
Questa parte di sentiero, che traccia anche una piccola parte della storica Linea Gotica, condurrà in circa 30 minuti al Passo degli Uncini (mt.1366), così chiamato a causa delle guglie rocciose che ne disegnano il frastagliato crinale.
Raggiunto il Passo degli Uncini, si lascia il sentiero 33 per prendere, a destra il sentiero di crinale, che con qualche passaggio aereo e superando alcune roccette (prestare attenzione!) porta in circa 1 ora, sulla vetta del Monte Altissimo (mt.1589).
Questa salita verso la vetta, per coloro che non amano rischiare nulla , è aggirabile, pur presentando pendenze rilevanti, percorrendo più in basso il sentiero CAI nr.143.
Il ritorno incomincia ripercorrendo all’inverso l’ultimo tratto di salita, per raggiungere ancora il Passo degli Uncini (40’).
Qui giunti si trascura il sentiero nr.33 e si imbocca il 41/b, in direzione del Passo d’Angiola che si raggiunge in circa 20 minuti, e da qui si scende con il sentiero nr. 41 in un ambiente scosceso e pietroso si passa per il Colle della Tecchia, fino al bosco di castagni e quindi al punto di partenza in circa 1 ora (2h dalla vetta del Monte Altissimo).
3.569.340
ESCURSIONI APUANE
ATTENZIONE!!! Lo staff di www.escursioniapuane.com declina qualsiasi responsabilità riguardo eventuali malaugurati incidenti che potrebbero accadere percorrendo gli itinerari descritti sul proprio sito. Declina altresì qualsiasi responsabilità per differenze eventualmente riscontrate rispetto a tali descrizioni, riguardanti alterazioni dello stato dei suddetti percorsi (quali: danni associati alle condizioni meteorologiche e ad altri eventi naturali, carenze di manutenzione, interventi umani, sostituzione delle numerazioni dei sentieri ecc.ecc.) successive alle date di effettuazione delle proprie escursioni.
A questo proposito, prima di effettuare le escursioni, si consiglia di chiedere sempre informazioni aggiornate, riguardanti lo stato dei sentieri che si intendono percorrere, alle Sezioni CAI che ne curano la manutenzione.
Ricorda inoltre che tutte le valutazioni circa le difficoltà delle escursioni, riportate sul proprio sito, sono prettamente soggettive. In montagna, per motivi esclusivamente personali, ciò che è estremamente facile per qualcuno, potrebbe essere estremamente difficile per altri e viceversa. Quindi, durante le escursioni, sta al buonsenso di ciascuno di coloro che ci leggono, decidere quando e se proseguire o meno.
Creative Commons License
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.