(LU-Seravezza) GALLERIA DEL VESTITO–PASSO DI SELLA (mt.1500)– ARNI-RIFUGIO PULITI–LE GOBBIE–GALLERIA DEL VESTITO (Anello)
Loc. di partenza: GALLERIA DEL VESTITO (mt.1045)
Loc. di arrivo: GALLERIA DEL VESTITO (mt.1045)
Dislivello mt.: 455
Tempo totale: 5h 45'
Difficoltà: EE
Punti d'appoggio: Albergo Ristorante Le Gobbie – Arni – Rifugio Puliti
Rifornimento acqua: Albergo Ristorante Le Gobbie – Passo di Sella - Arni – Rifugio Puliti
Tratti di ferrata: No
Sequenza sentieri: 150 – 31 – 33
Immagini del percorso
Versione stampabile i commenti non sono al momento consultabili
(ESCURSIONE DEL 09/11/2008

È necessario leggere attentamente le note a questa escursione. La cresta del Vestito è di difficoltà EE+ presentando alcuni tratti con passaggi di 1° grado ed un po’ di esposizione) .

Usciti dalla galleria del Passo del Vestito, che da Massa porta in provincia di Lucca, parcheggiamo subito in uno spiazzo della marmifera che si trova a sinistra.
La zona è chiamata Passo del Vestito, ma questo in realtà è più in alto, dove arriva il sentiero 162, molto impegnativo, che inizia a Renara.
Seguiamo la marmifera avendo a sinistra il monte Pelato e a destra le pendici del Macina, tra cui si intravede anche la cava Ronchieri addossata al monte Sella.
Dopo 10’ la via di cava svolta a sinistra ed è chiusa da una sbarra: essa è diretta alle cave del Pelato e continua per quelle del monte Altissimo. Pochi metri avanti c’è il bivio tra il 162 ed il 150, noi prendiamo quest’ultimo sentiero che inizia a salire tra rocce, arbusti e qualche raro albero e salendo il panorama si apre sul monte Pelato e sull’Altissimo, sulla destra in basso scorre il Canale Buro.
A 17’ il sentiero passa per sfasciumi e la visuale si apre sul Macina e sul Sella, a 25’ siamo in un punto panoramico stupendo che abbraccia una visuale che dal mare passa per il Sagro, il Grondilice, il Contrario, il Cavallo ed il Sella ed in basso l’orrida valle di Renara.
Questa visuale ci accompagna a lungo mantenendosi il sentiero in cresta tra pinnacoli rocciosi.
A 38’ arriviamo ad una selletta panoramica tra l’altro sulle cave Ronchieri e proseguiamo a destra su roccette agevoli.
A 48’ entriamo in una bella faggeta in cui il sentiero sale piuttosto ripidamente a tornanti fino ad arrivare alla Cresta del Vestito a 01h 05’.
La zona è molto panoramica sul Macina, sulla destra abbiamo la valle di Arni dominata dal monte Fiocca e solcata dalla via di cava che faremo al ritorno.
La cresta è la parte dell’itinerario più impegnativa: aggiriamo pinnacoli e torrioni calcarei con un po’ di esposizione aiutandoci, a volte, con le mani, abbiamo a sinistra la valle di Renara e a destra quella di Arni.
A 01h 45’ finisce la parte impegnativa ed in 10’ siamo alle pendici del Monte Macina, presso una sella a 1377 metri dove facciamo una breve sosta: la visuale è stupenda ed il monte appare come una imponente piramide che ci sovrasta.
Proseguiamo scendendo leggermente verso destra per una zona di lastroni di roccia (02h 05’) ed a 2h 13’ il sentiero inizia a salire aggirando la cresta est del monte.
Segue un breve tratto di salita più lieve cui seguono ancora un paio di minuti di salita ripida.
A 02h 28’ iniziamo a vedere il monte Sella, rimane da salire per altri 5’ fino ad arrivare al punto più alto, adesso iniziamo a scendere lievemente mantenendoci a mezza costa rispetto al Macina.
Il primo tratto è nel paleo poi il fondo è roccioso o a sfasciumi.
A 02h 45’ il sentiero torna a salire e a 03h 03’ siamo sulla strada marmifera. A sinistra essa continua per la panoramica cava Ronchieri mentre a destra, dopo pochi metri, il sentiero 31 sale al Passo di Sella dove arriviamo a 03h 12’.
Dal passo, erboso ed appenninico nell’aspetto, partono alcuni sentieri per il Passo di Fiocca, per Arnetola e per il monte Sella le cui pendici ci sovrastano, ci sono i resti di una maestà, alcune lapidi ed un crocifisso ligneo.
Dopo una breve sosta scendiamo (03h 25’) per la via di cava piuttosto ripida, poco dopo c’è l’indicazione di una fonte a destra, a 04h 08’ siamo al bivio con la cava Landi, a 04h 27’ alla sbarra che impedisce alle auto di accedere alla via di cava e a 04h 40’ siamo al parcheggio di Arni, presso la fonte (mt.916).
Qua inizia il sentiero per il Rifugio Puliti che attraversa il borgo di Arni in salita fino alla “Casa del Nonno di Massa” (04h 45’) dopo la quale il sentiero esce dal paese e sale verso il rifugio dove arriva in 5 minuti, continuiamo costeggiando altre case e a 05h 03’ siamo al bivio tra il 31 ed il 33, di fronte, lungo il 31, ci sono tre croci metalliche e la statua della Madonna del Cavatore.
Seguiamo il 33 che segue a mezza costa le ultime pendici del Macina prima tra paleo poi su rocce e a 05h 15’ entra in un boschetto di faggi percorso il quale arriviamo all’Albergo Ristorante le Gobbie a 05h 38’, da qua seguiamo la strada e in pochi minuti siamo all’auto (05h 45’) chiudendo l’anello.
3.863.145
ESCURSIONI APUANE
ATTENZIONE!!! Lo staff di www.escursioniapuane.com declina qualsiasi responsabilità riguardo eventuali malaugurati incidenti che potrebbero accadere percorrendo gli itinerari descritti sul proprio sito. Declina altresì qualsiasi responsabilità per differenze eventualmente riscontrate rispetto a tali descrizioni, riguardanti alterazioni dello stato dei suddetti percorsi (quali: danni associati alle condizioni meteorologiche e ad altri eventi naturali, carenze di manutenzione, interventi umani, sostituzione delle numerazioni dei sentieri ecc.ecc.) successive alle date di effettuazione delle proprie escursioni.
A questo proposito, prima di effettuare le escursioni, si consiglia di chiedere sempre informazioni aggiornate, riguardanti lo stato dei sentieri che si intendono percorrere, alle Sezioni CAI che ne curano la manutenzione.
Ricorda inoltre che tutte le valutazioni circa le difficoltà delle escursioni, riportate sul proprio sito, sono prettamente soggettive. In montagna, per motivi esclusivamente personali, ciò che è estremamente facile per qualcuno, potrebbe essere estremamente difficile per altri e viceversa. Quindi, durante le escursioni, sta al buonsenso di ciascuno di coloro che ci leggono, decidere quando e se proseguire o meno.
Creative Commons License
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.