(SP-Ameglia) BOCCA DI MAGRA-MONTEMARCELLO-BOCCA DI MAGRA (Anello)
ATTENZIONE!!!
Si raccomanda di informarsi sulla percorribilità e sullo stato dei sentieri contattando gli Enti preposti, prima di intraprendere l'escursione.

Località di partenza:

BOCCA DI MAGRA (SP)

Località di arrivo:

BOCCA DI MAGRA (SP)

Dislivello mt.:

260

Tempo totale:

2h 30'

Difficoltà

EE

Punti di appoggio:

nei centri abitati

Rifornimento acqua:

nei centri abitati

Tratti ferrata:

No

Sequenza sentieri:

3 - 3a - 4 - 3d - 3

Immagini del percorso (9)
Descrizione itinerario
(DATA ESCURSIONE: 24/02/2008)
Il sentiero, contrassegnato dal nr.3, inizia dal parcheggio di Bocca di Magra antistante la Chiesa e sale in pochi minuti al Monastero di Santa Croce, ne costeggia il perimetro per incrociare, poco dopo, la strada che conduce a Punta Bianca, che si deve percorrere andando a sinistra, finchè non diventa dapprima sterrato e poi, all'altezza di uno spiazzo erboso sulla destra, un sentiero vero e proprio.
A questo punto, dopo poche decine di metri, troviamo sulla destra, la deviazione (sentiero nr.4) che conduce, con un percorso panoramico a mezza costa, al paese di Montemarcello.
Il sentiero richiede attenzione in alcuni punti ed è soggetto a frane, come segnalato da cartelli che si trovano al suo inizio.
Esso raggiunge il paese attraversando un tipico tratto di macchia mediterranea dopo essersi lasciato, a sinistra , la scalinata che porta alla spiaggetta di Punta Corvo.
Montemarcello merita, a questo punto, almeno una breve visita, dopo la quale si ritorna a Bocca di Magra attraverso un'ombrosa pineta, scendendo con il sentiero nr.3 di cui troviamo la segnaletica nel centro del paese.
Viste su mappa: Come arrivare e Itinerario
Bocca di Magra è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni presenti sul lungomare che da Marina di Carrara va in direzione La Spezia.
Da Sarzana si segue la strada che porta a Marinella di Sarzana. Giunti sul lungomare si volta a destra seguendo le indicazioni.
Il parcheggio migliore è quello antistante la chiesa (il sentiero inizia di fianco ad essa).
Note
E' consigliata una visita a Bocca di Magra ed una passeggiata sul suo bel lungofiume.